Bridge & Letteratura
“E’ dunque Lady Imber la sorella di cui mi avete parlato?” Lady Grace levò la mano e fece un gesto per invitare l’altro alla prudenza. In risposta alla sua scampanellata era arrivato Banks, il maggiordomo..... Dopo che Banks…. ebbe lasciato la stanza, Lady Grace rispose alla domanda dell’amico. La sorella di cui vi ho parlato è Lady Imber.” “E dunque perde così tanto a brigde?” “Più di quando non vinca.” Lo sguardo di Hugh sembrò carico di interesse per le stravaganze di questa gente di alto rango. “E ciononostante continua a giocare?” “E cos’altro potrebbe fare nella sua cerchia?”
Bridge & Letteratura
“E’ dunque Lady Imber la sorella di cui mi avete parlato?” Lady Grace levò la mano e fece un gesto per invitare l’altro alla prudenza. In risposta alla sua scampanellata era arrivato Banks, il maggiordomo..... Dopo che Banks…. ebbe lasciato la stanza, Lady Grace rispose alla domanda dell’amico. “La sorella di cui vi ho parlato è Lady Imber.” “E dunque perde così tanto a brigde?” “Più di quando non vinca.” Lo sguardo di Hugh sembrò carico di interesse per le stravaganze di questa gente di alto rango. “E ciononostante continua a giocare?” “E cos’altro potrebbe fare nella sua cerchia?”
Nella Londra di inizio ‘900 Lord Theign, pesantemente indebitato per le perdite a bridge della figlia prediletta, è tentato di vendere uno dei capolavori della sua collezione d’arte ad un ricco americano venuto in Inghilterra proprio con lo scopo di abbellire la sua fastosa villa con qualche dipinto famoso della Vecchia Europa. E’ questa la trama del libro più famoso di Henry James, Indignazione, inizialmente scritto per il teatro e poi rielaborato sotto forma di romanzo dall’autore, pochi anni prima della sua morte avvenuta nel 1916. Henry James trasse spunto da un fatto realmente accaduto ovvero il tentativo da parte del duca di Norfolk di vendere a un magnate americano un famoso dipinto di Holbein dato in prestito alla National Gallery. Il quadro divenne simbolo dell’orgoglio e della tradizione britannica messi in pericolo dalla potenza del denaro americano e rimase alla National Gallery, grazie sia ad una mobilitazione generale che a una donazione anonima di 40.000 sterline. Le cronache del tempo non riportano però se la figlia del duca fosse o no una accanita giocatrice di bridge.
Michela Di Renzo